👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Come curare l'herpes simplex e prevenirlo

Come curare l'herpes simplex e prevenirlo

Ti è tornato l'herpes sulle labbra? Ecco i rimedi per curare e prevenire questa infezione.

30/10/2019 13:08:00 | centrofarmacia

Ecco come curare l’herpes simplex

L’herpes è la manifestazione di una particolare infezione, dettata da un virus, che si manifesta per mezzo di lesioni cutanee più o meno gravi. Nello specifico, in molti si chiedono come curare l’herpes simplex, che è causato dal virus Herpesviridae, che aggredisce solitamente persone che presentano un notevole indebolimento del sistema immunitario.

4 buone abitudini per prevenire l’Herpes simplex

L'herpes simplex si palesa attraverso delle piccole e fastidiose vescicole sul labbro o intorno alla bocca e, una volta che si è introdotto nell’organismo, non è possibile eliminarlo del tutto, per questo è importante mettere in pratica una prevenzione. Ecco alcuni accorgimenti per prevenire l’herpes:

  1. Proteggere la pelle dal sole: anche in inverno, mediante delle creme con fattore di protezione totale, utilizzando anche uno stick idoneo per le labbra.
  2. Seguire una dieta sana: il virus preferisce un ph piuttosto acido per svilupparsi, spesso provocato da un’alimentazione non corretta. Una dieta equilibrata e sana rende meno vulnerabile l’organismo e il sistema immunitario. Gli alimenti da evitare o limitare sono: latticini, grassi di origine animale, carne rossa, zucchero e le farine raffinate, caffè e tutte le bevande alcoliche.
  3. Limitare lo stress: elevati livelli portano a un abbassamento delle difese immunitarie e quindi ad un maggior rischio di contrarre il virus.
  4. Idratarsi: soprattutto le donne, durante il periodo del ciclo mestruale, quando il sistema immunitario cala notevolmente a causa degli squilibri ormonali.

Come curare l'Herpes Simplex con i rimedi naturali

Quando il virus si manifesta non bisogna allarmarsi. Ma come curare l’herpes simplex? In realtà non esiste alcun farmaco in grado di eradicare in modo definitivo il virus: la miglior terapia è quella che prevede di mantenere efficiente il sistema immunitario, seguire una dieta sana e fare sport. Esistono comunque diverse sostanze farmacologiche attive come la crema Aciclovir: un inibitore della sintesi del DNA di virus erpetici da applicare 5 volte al giorno per 4 giorni. Oppure esistono anche dei prodotti naturali come:

  • Miele: utile per qualsiasi tipo di ferita. Applicarlo direttamente sull’herpes e attendere almeno una ventina di minuti per poi sciacquare con acqua fresca.
  • Aloe vera: far uscire la linfa dalla foglia, per poi applicarla direttamente sulla parte lesa e aspettare che agisca per qualche minuto.
  • Limone: può essere utilizzato, ma facendo particolare attenzione in quanto brucia e potrebbe provocare molto dolore. Dunque, utilizzare solo poche gocce o applicarlo direttamente se si è più coraggiosi. Farà molto male, ma è incredibilmente efficace.
  • Acqua ossigenata: inumidire del cotone e applicarlo per almeno tre volte al giorno sulla parte interessata. Molto efficace in quanto asciuga le vescicole.

Per avere maggiori informazioni è comunque necessario rivolgersi al medico di famiglia o al farmacista. Passa in Centro Farmacia per un consulto personalizzato.