👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

3 caratteristiche che una crema idratante per il corpo deve avere

3 caratteristiche che una crema idratante per il corpo deve avere

Qualche utile consiglio su come scegliere la crema idratate corpo più adatta alle esigenze della tua pelle.

24/09/2019 12:20:00 | centrofarmacia

Perché è importante saper scegliere la giusta crema corpo idratante

La tua pelle appare secca e spenta? Probabilmente non utilizzi una buona crema idratante per il corpo. Donare alla pelle la giusta idratazione, con una skincare routine rende la cute pronta ad affrontare non solo il sole, ma anche il clima (caldo e freddo), lo smog e lo sfregamento con gli abiti, assolutamente da non sottovalutare.

Idratanti della pelle: perché sono importanti

Tutti i prodotti idratanti per la pelle del corpo e del viso (creme o gel) agiscono sullo strato più superficiale della pelle e solitamente sono a base di sostanze vegetale, che contribuiscono a mantenere in equilibrio il film idrolipidico, fondamentale per proteggere la cute.

La crema idratante corpo, oltre a rendere la pelle più giovane, apporta numerosi benefici. Il suo utilizzo costante contribuisce a:

- Lenire l’epidermide stressata;

- Ridurre la tendenza acneica;

- Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici.

 Come sceglierla?

Ad ogni tipo di pelle la sua crema corpo idratante: questa è la regola generale. La formula specifica del prodotto deve infatti rispondere alle necessità dell’epidermide. L’etichetta può essere molto utile per avere delle prime indicazioni ed inoltre è importante sapere che caratteristiche ha la nostra pelle.

Solitamente la crema si distingue per queste tipologie:

Pelle normale: non è secca, soggetta ad impurità e nemmeno particolarmente sensibile. Necessita di creme corpose e idratanti, con vitamina C antiossidante e vitamina E idratante.

Pelle secca: risulta spesso screpolata e si irrita facilmente. Necessita di creme corpose e lenitive, ad esempio con burro di karité, a base oleosa ed è meglio evitare prodotti con alcool (che secca la cute).

Pelle grassa: molto rara sul corpo, comunque necessita di formule leggere ad assorbimento rapido, con ingredienti che riducono la produzione di sebo.

Pelle mista: le formule oil-free sono le più indicate, magari con ossido di zinco e licopene; meglio evitare gel acquosi e reme troppo dense, che potrebbero risultare pesanti.

Pelle sensibile: si arrossa facilmente e risulta inaridita; richiede una crema corpo lenitiva, con acidi grassi, vitamina B e ingredienti che idratano e regolarizzano le funzioni cellulari. Meglio evitare profumi e coloranti.

Una buona crema quindi deve essere:

  1. Adatta al proprio tipo di pelle;
  2. Delicata sulla pelle;
  3. Piacevole al contatto.

La crema idratante corpo può combinare diverse funzioni: la linea Rilastil Corpo elasticizzante per pelli secche offre ad esempio un trattamento dall’elevato potere tonificante, idratante ed emolliente, contrastando anche il rilassamento dei tessuti. Inoltre questo prodotto può essere utilizzato anche in gravidanza. Ideale per la pelle disidratata e sensibile il latte Bpdy Nutri  di Lierac appartenente alla Linea Corpo con Latte Relipidante Nutriente Fondente, che dona idratazione per 48 ore. Per un trattamento completo scegli anche la crema Balsamo idratante per il viso di Jowae, protettivo e antiossidante, che protegge la pelle dalle aggressioni quotidiane.