Integratori di magnesio e potassio chi ne ha piu bisogno | Centrofarmacia.it

👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

A casa in 24/48h
Comodo e veloce.
Assistenza
Chat, telefono ed email.
Seguici su

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima sconti e promozioni!
Inserisci la tua email per ricevere offerte e promozioni
Cliccando su "Iscriviti" Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003.

Integratori di magnesio e potassio: chi ne ha pi¨ bisogno?

Arriva l'autunno! Contrastare la stanchezza e la spossatezza Ŕ possibile grazie agli integratori.

 

Quando sono davvero utili gli integratori di magnesio e potassio

Stanchezza, sonnolenza ed energie che vengono meno: a chi non è capitato di aver bisogno degli integratori di magnesio e potassio? Infatti, è facile sentirsi stanchi e spossati e, per ricaricare le energie, tra gli scaffali delle farmacie troviamo diverse formulazioni che aiutano anche a combattere i sintomi di malanni tipici della stagione invernale, o che comunque velocizzano “la ripresa”. Scopriamo insieme come fare.

Magnesio e potassio: cosa sono?

Noti componenti degli integratori, questi minerali essenziali, sono molto importanti per il corretto funzionamento di ossa, cuore, cervello e muscoli. Magnesio e potassio sono “interdipendenti”, quindi una carenza di magnesio, a lungo andare, provoca anche una carenza di potassio. Ecco le differenze tra le due sostanze:

  • Il magnesio è fondamentale per il corretto funzionamento della pompa sodio-potassio, che regola il trasporto di ioni dentro e fuori la cellula. Inoltre è indispensabile per il metabolismo energetico, quindi all’attività dei muscoli, contribuendo anche alla normale attività cardiocircolatoria (infatti aiuta a prevenire le placche ateroscerotiche).
  • Il potassio è importante nel mantenere nei giusti parametri la pressione sanguigna: infatti regola l’attività cardiaca e combatte la fatica. Inoltre migliora l’umore e allevia i crampi muscolari.

Integratori di magnesio e potassio: quando servono?

Gli alimenti più ricchi di magnesio e potassio sono: le verdure a foglia, la frutta, i legumi, la frutta secca a guscio e i cereali integrali. Proprio grazie alla presenza in molti alimenti di largo consumo, è difficile che si presentino delle carenze che richiedano l’assunzione di integratori di magnesio e potassio, anche se ovviamente non vanno escluse. Questo discorso vale infatti per le persone giovani e in salute e non per le categorie particolari. Possiamo affermare che gli integratori di magnesio e potassio possono essere particolarmente utili a:

- Persone anziane
- Donne in gravidanza
- Persone che non seguono una dieta sana e varia
- Persone che perdono in maniera eccessiva sali minerali (ad esempio con l’attività fisica) e quindi soffrono di crampi muscolari

Tra i migliori prodotti troviamo l’integratore Massigen, con zero zuccheri e zero calorie, ma anche l’integratore Betotal Plus arricchito con vitamina B, che aiuta ulteriormente a trasformare il cibo in energia. Tuttavia, ricordiamo che le persone con una ridotta funzionalità epatica o renale devono assumere gli integratori solo sotto prescrizione medica, perché corrono il rischio di un’overdose di magnesio e potassio, nelle situazioni normali invece molto rara.

Per scegliere l’integratore più adatto alle tue esigenze specifiche consulta il nostro shop online.