Come leggere l inci della tua crema viso

👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

A casa in 24/48h
Comodo e veloce.
Assistenza
Chat, telefono ed email.
Seguici su

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima sconti e promozioni!
Inserisci la tua email per ricevere offerte e promozioni
Cliccando su "Iscriviti" Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003.

Come leggere l'inci della tua crema viso

PerchŔ sapere come leggere l'inci della crema viso e degli altri prodotti cosmetici Ŕ importante per scegliere in modo consapevole.

 

Cos’è e come leggere l’Inci della tua crema

Caratteri minuscoli e termini tecnici: questo è quello che ci troviamo di fronte quando proviamo a capire cosa c’è nei prodotti cosmetici che utilizziamo. Imparare come leggere l’Inci è molto importante anche se non semplice. Ma che cos’è di preciso?

Si tratta dell’International Nomenclature of Cosmetics Ingredients, la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti presenti, per esempio nelle creme viso: quindi nient’altro che l’etichetta che ne illustra la composizione. Ma come orientarsi nella lettura dell’Inci delle creme viso?

4 consigli per leggere gli ingredienti sull’etichetta

Conoscere gli ingredienti è fondamentale per capire, per esempio, se la crema viso che stai scegliendo contiene sostanze alle quali sei allergica o se la sua composizione è rispettosa dell’ambiente. Ecco una piccola guida per imparare come leggere l’Inci della tua crema viso:

  1. L’ordine degli ingredienti non è casuale: la lista deve essere preceduta dalla parola “ingredienti” o “ingredients” e questi devono essere indicati uno dopo l’altro a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto, continuando in ordine decrescente di peso fino all’1%, la percentuale sotto la quale le sostanze possono essere indicate in ordine sparso.
  2. Linguaggio e nomenclatura utilizzate: è fondamentale sapere che quando le sostanze sono riportate con il loro nome latino, significa che sono state inserite nella formulazione originale, senza subire delle modificazioni chimiche (è il caso degli oli vegetali puri). Quelle indicate invece con il nome tecnico inglese, sono frutto di sintesi chimica, mentre i codici numerici indicano i coloranti artificiali, che seguono la lista internazionale “Color Index” (preceduti dalla sigla “CI” seguita da una serie numerica composta da 5 cifre).
  3. Le formulazioni sono diverse in base al tipo di cosmetico: solitamente il primo ingrediente è l’acqua; seguono poi sostanze che cambiano secondo il cosmetico e, infatti, gli ingredienti servono a definire la consistenza del prodotto o a conferirgli le proprietà. Se vai a leggere l’Inci della crema viso e sono presenti in maggioranza ingredienti di origine naturale (come oli e burri) indicati in latino, estratti naturali e oli essenziali, significa che il cosmetico è a base vegetale.
  4. Ingredienti da evitare: sapere come leggere l’Inci è utile anche, e soprattutto, per accorgersi della presenza di ingredienti non rispettosi dell’ambiente e della pelle, come per esempio tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri), inquinanti (come EDTA, MEA, TEA, MIPA), altamente allergizzanti (Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone) e siliconi (come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli che li rende apparentemente sani, ma per nulla nutriti).

Inci delle creme viso: come scegliere i prodotti?

Un buon Inci per la crema viso non deve quindi contenere le sostanze da evitare. Inoltre è importante notare se quelli reclamizzati sulla confezione e nelle pubblicità siano effettivamente principali, quindi tra i primi in elenco. Se quindi, per esempio, cerchi una buona crema viso all’aloe, sapere come leggere l’Inci ti permette di verificare la presenza principale di questo ingrediente.

Per esempio la cosmesi bio ed eco- sostenibile, nello store online di Centro Farmacia propone le linee Natural Beauty, ovvero dei prodotti con Inci senza SLES e parabeni. Scopri la linea Jowae, che nasce dall’expertise fito – cosmetica di Lierac e il potere delle piante medicinali/tradizionali coreane. Di questa linea è ottima la crema viso levigante antiossidante, che attenua le rughe e rende la pelle più tonica.

Per qualsiasi informazione sull’Inci delle creme viso e sulle loro formulazioni contattaci o passa in farmacia, in Corso Vittorio Emanuele 37 a Tarquinia (Viterbo).