Quali sono gli alimenti senza glutine che si trovano in natura

👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

A casa in 24/48h
Comodo e veloce.
Assistenza
Chat, telefono ed email.
Seguici su

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima sconti e promozioni!
Inserisci la tua email per ricevere offerte e promozioni
Cliccando su "Iscriviti" Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003.

Quali sono gli alimenti senza glutine che si trovano in natura?

La dieta per celiaci deve essere varia ed equilibrata: ecco quali sono gli alimenti senza glutine che ci offre la natura e dove trovare vari prodotti online.

 

Dieta per celiaci: ecco quali sono gli alimenti senza glutine

Chi soffre di celiachia sa molto bene quanto sia difficile mangiare senza problemi, soprattutto fuori casa. Questa malattia, di origine genetica e di natura infiammatoria, è causata da una reazione immunitaria al glutine, termine generico che viene utilizzato per indicare alcune proteine contenute in alcuni cereali che sulle tavole degli italiani sono molti diffusi, come grano, orzo e segale. Ma quali sono gli alimenti senza glutine che si trovano in natura?

Cause della celiachia

La celiachia è una malattia che può portare seri disturbi nei pazienti. Ingerire un piatto o un prodotto che contiene glutine può essere veramente spiacevole: ecco perché è importante mangiare alimenti senza glutine. Tra le cause principali della celiachia troviamo:

- Gonfiore, dolore addominale, diarrea
- Stanchezza cronica
- Anemia
- Iponutrizione e perdita di peso
- Dermatite erpetiforme

Quali sono gli alimenti gluten free presenti in natura?

Sono moltissime le persone che soffrono di celiachia e che quindi devono assolutamente evitare di mangiare moltissimi cibi di uso comune. Fortunatamente, molti bar e ristoranti sono ormai organizzati e propongono molte pietanze gluten free, inoltre, i supermercati riservano interi reparti a questi prodotti ed esistono anche negozi dedicati alla dieta per i celiaci. Andiamo però a scoprire quali sono gli alimenti senza glutine che la natura ci mette a disposizione:

  1. Uova: ideali per fare il pieno di proteine e vitamine, le uova sono perfette per essere mangiate in diversi modi e per preparare tante ricette senza glutine, come per esempio delle gustose torte (ovviamente utilizzando farine gluten free).
  2. Amaranto: i chicchi sono molto diffusi nei supermercati e rappresentano una valida alternativa alla classica pasta, perché sono perfetti per essere aggiunti a zuppe, minestre e preparazioni in umido, ma anche all’impasto di polpette, e timballi al posto del pangrattato.
  3. Mais: un classico degli alimenti senza glutine e un ingrediente molto versatile. In chicchi è ottimo in zuppe e insalate, mentre in farina può essere utilizzato per panature, impasti per pizze, pane, focacce e dolci.
  4. Riso: tra gli alimenti senza glutine è senz’altro il più famoso, e infatti, grazie alle sue caratteristiche è l’ingrediente più consumato al mondo. La farina di riso è, insieme a quella di mais, ampiamente utilizzata dalle grandi marche per la pasta gluten free.
  5. Formaggi molli: chi lo dice che i celiaci devono rinunciare al formaggio? Ricotta, caprino, stracchino, pecorino, parmigiano, gorgonzola, provolone e altri formaggi freschi e stagionati non contengono glutine e, grazie alle attuali tecniche di produzione, non c’è il rischio di contaminazione.
  6. Patate: via libera alle patate al forno e fritte per la gioia dei bambini. Le patate poi sono un’importante fonte di carboidrati e quindi una validissima alternativa a pasta e pane.
  7. Legumi: fonte preziosa di proteine vegetali, tutti i legumi, come fagioli e ceci, possono essere consumati senza problemi in zuppe, minestre e come secondo piatto nutriente.
  8. Lievito di birra: fresco, secco o liofilizzato, può essere utilizzato tranquillamente per preparare pane e pizza senza glutine.
  9. Funghi: prelibati e gustosi, i funghi come ovoli, chiodini, gallinacci e porcini sono naturalmente senza glutine, ricchi di potassio e proteici.
  10.  Zafferano: questa spezia non crea problemi ed è molto utilizzata nella cucina italiana perché dona sapore a risotti, cous cous e dolci senza glutine.

Dove trovare gli alimenti senza glutine

Chi soffre di celiachia deve stare molto attento agli ingredienti, ma anche seguire una dieta varia ed equilibrata, evitando di mangiare sempre le stesse cose: questo potrebbe causare qualche carenza, da combattere, per esempio, con degli integratori di magnesio e potassio. Spesso poi, la miriade di prodotti in vendita sugli scaffali crea confusione su quali sono gli alimenti senza glutine: consulta il nostro store online e nella categoria “alimenti speciali” troverai una grande varietà di prodotti sicuri, come i biscotti Schar, ma anche la pizza precotta e diversi tipi di farina e preparati, per non rinunciare al gusto e scegliere la qualità.