👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Come ostacolare i sintomi dell'allergia al polline e alle graminacee

Come ostacolare i sintomi dell'allergia al polline e alle graminacee

Sopravvivere alla primavera è possibile: ecco come combattere i sintomi dell'allergia al polline

26/03/2020 11:24:00 | centrofarmacia

SOS graminacee: ecco come prevenire i sintomi dell’allergia al polline

La primavera è la stagione più gradita dell’anno, ma per te significa soprattutto dover fare i conti con i sintomi dell’allergia al polline e alle graminacee?

Questo fastidioso problema riguarda il 20% della popolazione italiana ed è molto diffuso tra i bambini, oltre che difficile da prevenire e combattere. Ma davvero è necessario arrendersi e stare chiusi in casa? Vediamo come tenere a bada gli starnuti e tutti i sintomi legati all’arrivo delle riniti allergiche.

Cosa sono le graminacee?

L’allergia alle graminacee è causata dai pollini di una delle famiglie vegetali più comuni, che conta ben 9 mila specie differenti. Queste piante sono la base alimentare più importante dell’essere umano e si trovano ovunque all’aria aperta, soprattutto nell’erba. Evitarle, infatti, è impossibile, perché producono enormi quantità di polline, che inoltre viene trasportato da vento!

Perché starnutiamo?

Lo starnuto è una reazione tipica delle persone allergiche a pollini e graminacee, causato da un agente irritante o allergenico che viene in contatto con le mucose del nostro naso. Infatti, il sistema immunitario, quando individua i pollini delle graminacee, si attiva e le individua come sostanze pericolose, producendo degli anticorpi che stimolano i mastoiditi, delle cellule immunitarie che liberano istamina, una sostanza che provoca l’infiammazione e, quindi, i tipici sintomi dell’allergia al polline.

Quali sono i sintomi dell’allergia al polline?

La reazione anomala del sistema immunitario innesca un meccanismo che si attiva nel momento in cui i pollini vengono inalati. I principali sintomi dell’allergia ai pollini interessano l’apparato respiratorio e sono:

- Lacrimazione con irritazione

- Gonfiore agli occhi

- Prurito alla gola

- Starnuti

- Congestione delle mucose nasali

- Naso che cola

- Disturbi del sonno

Attenzione alle vie respiratorie!

Nei casi più gravi, i sintomi possono riguardare disturbi come:

- Difficoltà respiratorie

- Eruzioni cutanee

- Senso di oppressione al torace

- Diarrea

- Shock anafilattico (molto raro)

Come combattere i sintomi dell’allergia al polline?

Evitare il contatto con i pollini delle graminacee significherebbe non mettere il naso fuori da casa. Fortunatamente però, è possibile limitarlo prendendo alcune precauzioni:

- Eseguire spesso una pulizia degli ambienti domestici e di lavoro (soprattutto letti, cuscini, divani, poltrone, tappeti)

- Mantenere l’umidità ottimale negli ambienti

- Non uscire nelle ore più calde

- Fare una doccia ogni volta che si torna a casa

- Lavare spesso gli occhi con acqua fredda

Inoltre, è fondamentale modificare le abitudini alimentari, evitando, almeno nel periodo critico, alcuni cibi che derivano dalle forme coltivate di graminacee, come i cereali e lo zucchero di canna; meglio preferire uova, carne, pesce, legumi e miele.

Cosa mettere nel kit anti-allergia

Se soffri di allergia stagionale dovresti portare sempre con te un kit da viaggio specifico per i sintomi dell’allergia al polline. Cosa puoi metterci dentro?

- Decongestionanti spray: offrono benefici e sollievo contro la congestione nasale da raffreddori ed allergie; tra i migliori in commercio troviamo Rinazina Acquamarina a base di soluzione ipertonica. 

- Collirio lenitivo: efficace contro il prurito agli occhi, da utilizzare per una pulizia che contribuisce a eliminare le particelle che causano l’allergia. Un valido prodotto è il collirio anti-arrossamento con camomilla, finocchio e calendula.

Per curare i sintomi dell’allergia al polline delle graminacee con dei farmaci, devi rivolgerti al tuo allergologo di fiducia, che potrà consigliarti un programma preventivo e/o terapeutico.

Per tutti i farmaci da banco consulta il catalogo online di CentroFarmacia e, se ne hai bisogno, chiedi consiglio al nostro farmacista per ricevere una consulenza personalizzata.