👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

7 rimedi per la cervicale e i disturbi visivi al lavoro

7 rimedi per la cervicale e i disturbi visivi al lavoro

Ecco perchè cervicale e disturbi visivi sono correlati e come risolvere in 7 mosse

15/04/2020 16:19:00 | centrofarmacia

Come lavorare in salute evitando cervicale e disturbi visivi

Ti capita mai di rispondere al telefono, continuando a lavorare al pc, tenendo la cornetta incastrata tra spalla e orecchio? E di uscire dall’ufficio con dolori alla cervicale e disturbi visivi? Che si tratti di fatture da emettere, bilanci da redigere, articoli da scrivere, il lavoro alla scrivania, in ufficio o in smartworking, può avere effetti negativi sulla tua salute.

Spesso, infatti, tendiamo a incurvarci, ingobbirci, quasi fino ad entrare nello schermo, senza neanche rendercene conto! Ecco allora che compaiono i dolori, soprattutto alla cervicale che, come in pochi sanno, possono essere correlati ai disturbi della vista.

Perché gli occhi influenzano la postura?

Quando si passa tanto tempo alla scrivania, e in particolare davanti al PC, è facile assumere una postura scorretta, cioè una posizione che mette in relazione le varie parti di esso e che comporta rischi e conseguenze per la salute, soprattutto per quella della colonna vertebrale.

La postura scorretta è, infatti, una tra le principali cause del dolore cervicale e, in alcuni casi può essere causata (o peggiorata) anche da un disturbo visivo. Studenti e lavoratori che trascorrono molto tempo seduti alla scrivania o sui libri tendono a mantenere una posizione sbagliata per diverse ore perché il cervello, per correggere un difetto visivo, invia al sistema nervoso l’input di modificare la posizione del corpo, per permettere di correggere il vizio e la mancanza di diottrie.

La postura, d’altronde, è l’insieme di fenomeni neurologici, neuropsichici e biomeccanici, che vengono influenzati da diversi agenti come la vista e, infatti, le percezioni visive (così come quelle uditive) sono fondamentali per ricavare lo spazio extra-personale: ecco perché dolore cervicale e disturbi visivi possono essere correlati.

7 consigli per combattere cervicale e disturbi visivi

Quando sei a lavoro è quindi importante che tu faccia attenzione alla postura che assumi, in modo che tu possa evitare anche i dolori alla cervicale causati dai danni visivi. Ti basterà seguire queste semplici indicazioni:

1. Mantieni la schiena dritta. Non incurvarla per andare incontro allo schermo: affaticheresti la colonna vertebrale.

2. Rilassa le spalle e non incurvare il collo. Evita di stirare il collo o insaccarlo nelle spalle. Tieni invece la testa alta e le spalle rilassate, gli occhi in linea con lo schermo del PC per evitare dolori alla cervicale e brutti mal di testa.

3. Scegli la sedia giusta. Usa una sedia che si possa regolare facilmente in altezza e in inclinazione; la parte posteriore poi dovrebbe rispettare le quattro onde della schiena. Se necessario puoi usare anche piccoli cuscini o gonfiabili.

4. Appoggia i piedi a terra. È fondamentale formare con le gambe un angolo di 90 gradi e tenere i piedi ben saldi a terra. Se non è possibile regolando la sedia, utilizza un poggiapiedi.

5. Attento a gomiti e polsi. I gomiti devono essere posizionati in modo da formare una “L”, quindi un angolo di 90-100 gradi ed essere allineati con i polsi. Utilizzare a lungo il mouse, infatti, può portare ad irrigidire le dita e quindi a dolori.

6. Sfrutta la termoterapia. Per rilassare le tensioni muscolari accumulate sulla schiena, utilizza cinture, come la fascia Thermacare, che rilasciano calore costante per ben 8 ore consecutive e contengono ingredienti naturali: l’effetto antidolorifico e rilassante è assicurato. Specifico per spalle e collo è il cerotto Voltadol termico e auto-riscaldante, che agisce in profondità, alleviando i dolori alla cervicale, anche quelli causati dai disturbi visivi.

7. Esercitati e fai pause. Sono utili pause brevi ma frequenti per rilassare i muscoli (5 minuti ogni 25 o 15 minuti ogni 60) e fai due passi o, ancora meglio, qualche esercizio apposito per muscoli e articolazioni.

Per acquistare fasce auto-riscaldanti utili a prevenire e trattare i dolori alla cervicale causati da disturbi visivi e dalla postura scorretta consulta il catalogo online di CentroFarmacia, dove troverai sempre i migliori prodotti a prezzi super convenienti.