👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Da 20 a 50: ecco come scegliere la protezione solare per i bambini

Da 20 a 50: ecco come scegliere la protezione solare per i bambini

Il mare vi aspetta? Scopri come scegliere la protezione solare per i bambini ed evirta scottuare ed eritemi

03/08/2020 17:48:00 | centrofarmacia

Perché è così importante scegliere una buona protezione solare per bambini

Le vacanze al mare finalmente si avvicinano? Come ogni anno è arrivato il momento di fare la valigia senza dimenticare nulla, soprattutto per i piccoli di casa. Tra le cose più importanti da mettere nella borsa da spiaggia c’è sicuramente la protezione solare per bambini: sei alla prima esperienza e non sai come scegliere?
Ecco una piccola guida all’acquisto!

5 fattori da considerare per una corretta esposizione

Se gli adulti riescono più facilmente a prevenire l’eritema solare e le scottature, per i bambini è tutto più complicato, perché amano giocare sotto il sole e in acqua senza stancarsi mai! Fortunatamente però, in aiuto di mamma e papà, ci sono prodotti di protezione davvero efficaci. Attento però a valutare queste caratteristiche:

1. Fattore di protezione SPF. Si trova dalla 20 a 50, ma quella giusta per bambini è la crema solare protezione 50, che nello specifico deve riportare la scritta “Protezione molto alta, fattore SPF 50+”.

2. Protezione dai raggi UVA. Il fattore SPF fa riferimento ai raggi UVB (ultravioletti, responsabili di eritemi e scottature), ma non a quelli UVA (responsabili dell’invecchiamento precoce cutaneo e della fotosensibilizzazione), che sono altrettanto importanti. La confezione deve quindi riportare anche il bollo circolare con la scritta “UVA”.

3. Resistenza all’acqua. La protezione solare per bambini deve riportare la dicitura “water resistent” o “very high water resistent”, a indicare che in laboratorio, dopo 20 minuti (o 40 minuti nel secondo caso) di immersione in acqua, il 95% del prodotto solare è rimasto sulla pelle. Un fattore fondamentale per i piccoli!

4. Filtro. Esistono filtri chimici e fisici, ma quale scegliere? Dipende dall’età de bambino e dal tipo di pelle. I filtri chimici sono più facili da applicare perché si assorbono velocemente, ma sono indicati solo dopo l’anno di età e per la pelle non sensibile. In pratica è sempre meglio optare per il filtro solare fisico all’ossido di zinco e/o biossido di titanio, che si contrappongono tra la pelle e il sole, e rispettano la sensibilità anche di una cute intollerante/atopica.

5. INCI. La lista degli ingredienti non deve contenere profumi, coloranti e parabeni.

Quale protezione solare per bambini scegliere?

Tra gli scaffali virtuali della nostra farmacia troverai tantissimi prodotti ottimi, come per esempio:

- La Roche Posay 50+ Enfants/Children. Un latte solare delicato per bambini che contiene anche l’acqua termale La Roche-Posay, addolcente e lenitiva. Facile da applicare, è molto resistente all’acqua.

- Bioderma sole linea Photoderm SPF 50 kid. Una lozione spray efficace contro i raggi UVB e UVA. Indicata per pelli sensibili, dalla texture innovativa, è facile da applicare su viso e corpo, ipoallergenica e senza profumo e parabeni.
Protezione solare bambini

- Bionike Linea Defence Spray BabyeKids SPF50. Latte solare in versione spray non appiccicosa, specifico per la pelle delicata, è formulato per una tripla protezione: contro i danni a breve termine, potenziata dall’innovativa tecnologica e dal sistema filtrante UVA-UVB.

Scegli la protezione solare per bambini che preferisci e scopri anche i prodotti per proteggere i capelli dal sole e dal mare sul nostro shop online!

Buone vacanze!