👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Macchie Solari ? Ecco come affrontarle

Macchie Solari ? Ecco come affrontarle

Come prevenire e trattare questo inestetismo cutaneo

09/09/2020 11:49:00 | centrofarmacia

Macchie solari? Non sono più un problema, ecco gli accorgimenti da seguire

L'estate è il periodo migliore dell'anno per poter esporre la propria pelle all'azione benefica dei raggi solari, ma al tempo stesso può essere anche causa anche di alcuni dei disturbi e inestesismi più comuni: le macchie solari sulla pelle. Esistono due tipi di macchie solari il melasma, macchie scure e sfumate e le lentigo solari, dalla forma arrotondata o ovale e i contorni poco definiti.

Perchè compaiono le macchie solari?

Le più diffuse macchie solari sulla pelle sono certamente quelle che si formano sul viso, concentrandosi specialmente nelle aree della cute intorno al labbro superiore, gli zigomi e il naso. Le cause della comparsa delle macchie solari  sulla pelle sono diverse:

- La prolungata esposizione ai raggi solari,più precisamente ai raggi ultravioletti. L'esposizione solare fa in modo che sulla pelle si crei una sorta di discromia, che non è altro che l'alterata pigmentazione della cute, e può avvenire su qualsiasi parte del corpo.

- Problematiche ormonali, le macchie solari possono presentarsi in gravidanza, gli ormoni, infatti, provocano una iper reattività dei melanociti rendendoli più sensibili al sole. 

- Mal funzionamento interno dei melanociti, ossia le cellule che producono la melanina nel nostro corpo, oltre a proteggere efficacemente la cute dall'azione dannosa dei raggi UV.


4 rimedi per trattare e prevenire le macchie solari

Questo inestetismo cutaneo va trattato durante i mesi invernali, in quanto le creme schiarenti e le sostanze depigmentanti sono spesso fotosensibilizzanti e il loro impiego è sconsigliato se si espone la pelle al sole.

1.Le creme anti-macchia sono solitamente i prodotti cosmetici più utilizzati per contrastare le macchie solari, poiché contengono degli ingredienti specifici che sono in grado di depigmentare e schiarire le zone in cui verranno applicate. Su Centrofarmacia.it puoi trovare creme anti-macchia della linea Defence B-lucent di Bionikerimedi macchie solari

2.Per macchie più profonde, invece, solitamente si fa uso di peeling chimici, di trattamenti laser appositi e di luce pulsata.  

3.Alcuni rimedi naturali possono contribuire positivamente nel contrastare le macchie solari, riducendole e schiarendole in maniera naturale: tra di essi, troviamo ad esempio l'acido citrico oppure l'acido lattico.

4.Utilizzare sempre delle creme solari con fattori e filtri protettivi elevati ed adeguati alla singola situazione dermatologica, non solo durante l'estate bensì durante tutto l'anno.

5.Assumere integratori di vitamina D, ideali per il benessere e la salute della pelle, mantenendola giovane, elastica ed idratata.

6.Assumere vitamina C è molto consigliato, poiché è una vitamina in grado di agire concretamente sulla rigenerazione cellulare

Poiché le motivazioni della comparsa delle macchie solari sulla pelle possono differire e provocare macchie di diverse entità, ogni trattamento dovrà essere studiato a seconda del tipo, delle necessità e della profondità della problematica cutanea. Proprio per questo motivo, sarà importante prima chiedere consigli al farmacista e consultare il proprio dermatologo per agire, nell'eliminazione, nella maniera più consona.