Tutti i benefici della vitamina d

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Tutti i benefici della Vitamina D

Scopri i numerosissimi benefici della vitamina D e come assumerla

 

Indispensabile per la nostra salute: ecco tutti i benefici della Vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile, che viene immagazzinata dal fegato e rilasciata da esso nel sangue a seconda delle necessità fisiologiche del nostro organismo.   E' presente in alcuni alimenti (olio di fegato di merluzzo, pesci grassi, formaggi grassi, burro, tuorlo d’uovo) e viene utilizzata, in caso di carenza, come supporto alla dieta sotto forma di integratore alimentare. Nell’alimentazione quotidiana è reperibile la forma naturale (vit D3 o colecalciferolo) e la forma di origine vegetale (Vit D2 o calciferolo).

I 6 benefici della vitamina D

La vitamina D possiede tantissimi benefici per il nostro organismo, ecco quali sono:

1. Utile contro il cancro
Secondo diversi studi in laboratorio, la vitamina D svolge un'azione preventiva dei tumori e ne rallenta la crescita. La vitamina D, infatti, è in grado di frenare la crescita delle cellule, ne favorisce la differenziazione e la morte programmata.

2. Migliora l'umore e riduce lo stress
La carenza di vitamina D colpisce in maniera particolare le persone che si espongono poco alla luce solare. Il miglioramento dell'umore e la riduzione dello stress, quindi, sono strettamente legati all'esposizione alla luce solare, non a caso i paesi in cui la luce solare è minore, vi sono i più alti casi di depressione.

3. Importante per la salute dei denti
Lo smalto dei denti è costituito per la maggior parte da minerali, quali calcio, potassio, fosforo, sodio, ecc. la vitamina D ha un ruolo di primaria importanza nel trasporto e nell'immagazinamento di questi minerali.

4. Supporta il sistema immunitario
La vitamina D ha proprietà immunostimolanti, ovvero è in grado di supportare il sistema immunitario ed è molto utile nella prevenzione e nella cura di malattie infettive dell'apparato respiratorio come raffreddore, influenza e tubercolosi. 

5. Fondamentale per le ossa
Il legame tra la vitamina D, il calcio e le ossa è imprescindibile, in quanto i primi due macronutrienti sono fondamentali per la salute dell'apparato scheletrico. A prescindere dall'età, la funzione biologica della vitamina D è quella di regolarizzare i normali livelli di calcio e fosforo nel sangue, favorendo il mantenimento delle ossa e la loro salute.

6. Alleata dei muscoli
Non è ancora noto se siano presenti recettori della vitamina D nel muscolo, ma secondo diversi studi quest'ultima ha un ruolo fondamentale nei processi che regolano lo sviluppo delle fibre muscolari. Le persone che hanno una carenza di questa vitamina possono avere problemi nei movimenti, anche quelli più semplici; dolori muscolari e debolezza. Proprio per questo motivo, gli atleti, in condizioni di carenza, utilizzano integratori di vitamina D.

Come integrare la vitamina D: stile di vita, alimentazione e integratori

Nonostante la vitamina D sia presente in molti alimenti, il miglior metodo per integrarla è quello di esporsi al sole, in alcuni casi è necessario ricorrere a integratori alimentari oppure sotto controllo medico a farmaci che aiutano a ottimizzare i livelli di questa vitamina nel sangue.