👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

L'importanza di un sistema immunitario forte: 4 vitamine essenziali

L'importanza di un sistema immunitario forte: 4 vitamine essenziali

Le difese immunitarie. Come rinforzarle? l'importanza delle vitamine.

25/11/2020 18:49:00 | centrofarmacia

L'importanza di un sistema immunitario forte:4 vitamine essenziali

Quante volte hai sentito parlare di difese immunitarie avvertendone l'importanza ma non capendo davvero fino in fondo quali fossero e quanto fosse importante il loro ruolo?
Tutto il nostro organismo è una macchina perfetta che, per funzionare al meglio e al pieno delle sue potenzialità, ha bisogno di avere a disposizione tutti quei micronutrienti necessari a mantenere sempre elevate le difese contro gli agenti aggressivi esterni, siano essi rappresentati da componenti climatici, virus e batteri o cibi poco nutrienti.
Nel caso specifico del cibo che ingerisci, oggigiorno, nonostante l'abbondanza degli alimenti presenti sulle nostre tavole, non è sempre facile consumare cibi ricchi dal punto di vista nutrizionale ed energetico, anzi, sempre più spesso si è portati a ingerire cibi poco nutrienti o contaminati da agenti chimici e sostanze dannose.
Con un quadro del genere, è facile intuire che la conseguenza più immediata per il corpo è un progressivo indebolimento del sistema immunitario che, invece, per essere rinforzato, ha bisogno dell'assunzione di cibi sani e naturali che, purtroppo, non è sempre facile reperire o assumere nelle quantità ideali per garantire all'organismo le giuste difese di cui disporre.
Per questo motivo diventa fondamentale integrare la normale dieta quotidiana con minerali, complessi antiossidanti e, soprattutto, vitamine che vanno a sostenere e rinforzare il sistema immunitario nella sua totalità. Infatti, consumare quotidianamente frutta e verdura, anche in dosi elevate, spesso non garantisce l'assorbimento dei nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, per questo diventa essenziale unire alla dieta quotidiana l'apporto positivo di integratori di vitamine fondamentali per l'organismo.

Quali sono le vitamine più efficaci per rinforzare il sistema immunitario?
Vediamo, quindi, quali sono le vitamine più importanti e fondamentali per mantenere a lungo un sistema immunitario forte e in grado di far fronte a qualsiasi attacco esterno all'organismo che potrebbe comprometterne le normali funzioni e indebolirlo causando patologie più o meno gravi.

• Vitamina C
Quante volte hai sentito parlare dell'importanza della Vitamina C, soprattutto in inverno, per prevenire influenza e raffreddori? Mai mantra fu più azzeccato perché questa vitamina è in grado di contribuire fortemente al normale funzionamento del sistema immunitario stimolandolo e proteggendolo dall'azione antiossidante di agenti esterni. Inoltre, favorisce l'assorbimento del ferro - minerale fondamentale per tutto l'organismo - e contribuisce alla formazione di collagene così importante per mantenere l'elasticità dei tessuti cutanei. Le principali fonti di vitamina C sono la frutta - soprattutto agrumi come arance, mandarini e limoni -, ad esempio kiwi, fragole, ribes nero e verdura come patate, peperoni, pomodori, broccoli, spinaci e cavolo.

• Vitamina D
Anche chiamata la vitamina del sole perché viene prodotta dalla pelle quando ci si espone ai suoi raggi, la vitamina D potenzia il sistema immunitario perché è in grado di rinforzare e supportare la reazione dei globuli bianchi.Inoltre, è sorprendente la capacità dell'organismo di fare il pieno di vitamina D durante l'estate per immagazzinarla e utilizzarla durante i mesi invernali. Le principali fonti di vitamina D sono il pesce, le uova, l'avocado, i funghi e, recenti studi lo dimostrano, anche il cacao.

• Vitamine del complesso B
Questo specifico complesso di vitamine nella loro interezza è fondamentale per l'apporto energetico generale che sono in grado di offrire all'organismo grazie alla loro capacità di metabolizzare nella maniera più corretta i grassi e gli zuccheri. Nello specifico, la vitamina B6 rinforza la barriera immunitaria contro le più comuni malattie, la vitamina B9 e la B12 sono addette alla corretta produzione di sangue e al regolare funzionamento del sistema immunitario. Le principali fonti di vitamina B6 sono la carne, il pesce, la verdura e i cereali, la vitamina B9 - o acido folico - si trova in diverse verdure e nei legumi, mentre la vitamina B12 è quasi totalmente presente solo in alimenti di origine animale come la carne, il pesce, il latte e i suoi derivati.

• Vitamina E
Si tratta della vitamina più importante quando si vuole fare affidamento su un tipo di antiossidante in grado di proteggere la membrana cellulare combattendo lo stress ossidativo e contrastando l'attacco dei radicali liberi e di tutte le loro azioni dannose.
Il giusto apporto di vitamina E riduce il rischio di infezioni batteriche e virali. Recenti studi hanno dimostrato che le proprietà antiossidanti della vitamina E proteggono la salute del cuore preservando le qualità del colesterolo buono e inibendo gli attacchi di quello cattivo. Essa è contenuta soprattutto nei grassi vegetali come l'olio di soia, di mais o di girasole, nei cereali integrali e nei frutti oleosi come le noci, le mandorle e le nocciole.

Ora che conosci tutti i segreti su come aumentare le difese immunitarie non devi far altro che consultare il sito di CentroFarmacia. Un consiglio per te
- Massigen Linea Benessere ed Equilibrio Dailyvit Integratore 30 Compresse