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Il relax
Come vivere quest'esperianza quitidianamente
Rilassarsi dopo una giornata di stress e fatica è fondamentale per chiunque. Per esercitare questa pratica è necessario identificare la tecnica di rilassamento più idonea per ogni individuo

La ginnastica e l’alimentazione sono due capisaldi per mantenersi sani ed in forma, ma anche il relax ha una notevole importanza poiché aiuta a ritemprare mente e spirito.

Non è facile rilassarsi in mezzo alle molte tensioni che la vita ci propone.

Spesso non si riesce a trovare il tempo o l’ambiente giusto per farlo, mentre altre volte non si conoscono le giuste tecniche di rilassamento.

Ci sono molti modi per rilassarsi, ognuno trova il proprio attraverso i sistemi più diversi.

C'è chi fa sport, jogging, yoga, training autogeno; ma se il tempo a vostra disposizione è troppo poco si può fare anche a casa in modo molto semplice.

Il momento ideale per rilassarsi è la sera, un attimo prima di coricarsi.

Tuttavia dopo aver imparato ad ascoltare il proprio corpo abbandonarsi diventa più facile e lo si può fare in qualsiasi momento, per ritrovare energie al lavoro o per calmarsi dopo un lungo litigio.

La prima cosa da fare è creare un'ambiente di totale tranquillità: qundi niente TV, telefono o luci intense.
Uno dei sistemi più semplici consiste nel mettersi supini, con le mani lungo i fianchi, gli occhi chiusi.
Abbandonarsi lasciando che il corpo trovi spontaneamente la posizione di minima tensione, è necessario distendere i muscoli lasciando che sia la gravità a guidare i movimenti; le articolazioni dovranno sciogliersi e muoversi dolcemente come fossero guidate dal vento.

Eseguire respiri profondi, concentrandosi sull'addome, gonfiandolo durante ogni inspirazione per poi svuotarlo lentamente durante l’espirazione.

A questo punto è possibile concentrarsi sul viso: tenere gli occhi chiusi senza stringerli, lasciate che le palpebre si abbassino delicatamente.
In pochi istanti ripercorrere nella mente tutta la giornata.

Raccogliere quindi le energie e trasmetterle alla fronte; immaginando che qualcuno tiri delicatamente i capelli verso il basso.
La fronte segue il movimento del cuoio capelluto, la pelle del viso diventa duttile, le labbra si schiudono, la mandibola si apre dolcemente.

Più passa il tempo e più le tensioni scompaiono, i muscoli diventano morbidi, la pelle si distende, i peli ed i capelli sembrano staccarsi dal corpo.

Il rilassamento ora è totale, la mente si trova in una fase di quiete, gli occhi socchiusi sono persi nel vuoto.
Pace e tranquillità regnano nella stanza, il rilassamento è tale che non si vede e non si sente nulla.

E' possibile rimanere in questo stato per qualche minuto, eventualmente anche addormentandosi.

Per tornare alla realtà, riprendere lentamente il controllo della muscolatura, riprendendo poco alla volta coscienza di sè, risollevando pelle e muscoli dal suolo.
Le inspirazioni si fanno più profonde le espirazioni più brevi.

Alzarsi lentamente aprendo gli occhi all’ultimo istante.

Il risultato è una sensazione di appagamento, rilassamento, tranquillità, le tensioni sono scomparse ed il corpo è completamente rigenerato.

Queste pretiche insieme a quelle che ogni individuo riconosce come utili per il proprio rilassamento sono necessarie per donare l'equilibrio giusto al proprio corpo.

La vita di oggi, pienta di stress e tensioni, mette a dura prova l'organismo, tocca a noi trovare il modo giusto per ridare energia e buonumore al corpo.



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