Come contrastare i segni del tempo con le creme viso antirughe

👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

A casa in 24/48h
Comodo e veloce.
Assistenza
Chat, telefono ed email.
Seguici su

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima sconti e promozioni!
Inserisci la tua email per ricevere offerte e promozioni
Cliccando su "Iscriviti" Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003.

Come contrastare i segni del tempo con le creme viso antirughe

Qualche consiglio per scegliere una buona crema viso antirughe che rispetti e ringiovanisca la pelle

 

Perché è importante usare le creme viso antirughe

Quando l’età avanza è inevitabile notare i segni del tempo su viso, collo e décolleté. Le parti più visibili del nostro corpo infatti sono soggette alle rughe: dei veri e propri solchi che si formano sulla pelle, indipendentemente dal sesso e dall’etnia. Ma c’è qualcosa che possiamo fare per contrastarle?

Sono diversi gli accorgimenti da prendere, e tra questi, uno dei più importanti riguarda la scelta della crema viso antirughe.

5 buone abitudini per combattere le rughe

Da un punto di vista tecnico, le rughe sono frutto dell’invecchiamento della pelle e hanno origine da un cedimento del derma, che si ripercuote in superficie creando, per esempio, l’odiato effetto “a zampa di gallina” intorno agli occhi.

Se il tempo non si può fermare è però possibile rallentare la comparsa delle rughe. Ecco come:

  1. Segui una dieta equilibrata: fondamentale per combattere l’invecchiamento e i radicali liberi.
  2. Non bere e non fumare: alcool e fumo disidratano e diminuiscono l’apporto nutritivo alle cellule.
  3. Bevi molta acqua: una pelle idratata rimane giovane e elastica più a lungo.
  4. Proteggi la pelle dai raggi UV: l’esposizione non protetta determina un aumento dei radicali liberi, creando un processo degenerativo e una degradazione delle fibre di collagene ed elastina.
  5. Scegli i prodotti giusti: quelli adatti al tuo tipo di pelle e all’età, facendo attenzione alla qualità e agli ingredienti.

Come sceglierle la crema viso antirughe?

Curiosando tra gli scaffali dei cosmetici troviamo tantissimi prodotti che promettono dei veri e propri miracoli. Orientarsi non è facile, ma possiamo iniziare dall’imparare a leggere l’Inci delle creme viso antirughe. Quest’elenco identifica gli ingredienti presenti e l’ordine non è casuale: parte dalla sostanza presente in quantità maggiore, continuando in ordine decrescente. Quindi, una buona crema viso antirughe si riconosce soprattutto da un buon inci, formulato con sostanze semplici, emollienti, di origine vegetale e, ovviamente, antiage, come per esempio:

  • AHA e BHA: questi esfolianti rimuovono le cellule morte e stimolano la crescita di pelle nuova e anche la produzione di collagene.
  • Retinolo: crea cellule cutanee migliori e agisce come antiossidante.
  • Vitamina C: è un potente antiossidante che protegge dai danni del sole.
  • Coenzima Q10: riduce le rughe intorno agli occhi e protegge dal sole.
  • Acido ialuronico: idratante ed emolliente, aiuta a contrastare il foto-invecchiamento.
  • Niacinamide: antiossidante, riduce la perdita d’acqua e migliora l’elasticità della pelle.

Per contrastare le rughe è poi importante scegliere la crema in base a: età, tipologia di pelle (secca, grassa, normale) ed eventuali problematiche (come le macchie).

3 ottime creme viso antirughe

Passiamo alla pratica e andiamo a vedere 3 ottime creme viso antirughe:

  1. La crema Lierac della linea Lift Integral: modellante e con effetto lifting per pelli secche e normali. Lift Integral di Lierac propone ingredienti che stimolano la produzione di collagene e proteine, con un’elevata quantità di acido ialuronico, che idrata, elasticizza e uniforma la pelle. Inoltre, è strutturata con burro di Karitè, con forti proprietà emollienti, nutrienti e idratanti.
  2. Bionike Defence Elixage Velours: tra le migliori creme viso antirughe per pelli secche e mature, ha una texture molto cremosa, ma ad altissimo assorbimento. Ricca di oli essenziali, la crema Bionike Velours, con estratto di alga di neve alpina (per rafforzare le difese cutanee), è un mix perfetto di estratti vegetali per la stimolazione e il rinnovamento cellulare.
  3. Vichy Neovadiol: adatta a tutti i tipi di pelle, Vichy Neovadiol è perfetta per contrastare rughe, schiarire macchie e prevenire i segni del tempo, grazie al componente unico fondamentale di tutta la linea, l’acqua termale Vichy pura al 100% e che lenisce, fortifica e rigenera la pelle.

Per acquistare e scoprire altre creme viso antirughe, perfette per contrastare i segni del tempo e nutrire la pelle, consulta il catalogo online di Centro Farmacia dedicato alla cura del volto.