👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Ecco come curare la tosse secca (e persistente!)

Ecco come curare la tosse secca (e persistente!)

Stizzosa e persistente durante la notte: ecco come curare la tosse secca e liberarsi da questo fastidio molto comune

30/12/2019 10:08:00 | centrofarmacia

Pizzico in gola? Ecco come curare la tosse secca e liberarsi del fastidio

Tosse secca o grassa? Oltre alle tante pubblicità che la ripropongono, questa è la prima domanda che ci rivolge il medico o il farmacista quando cerchiamo un rimedio per questo fastidioso disturbo.

La tosse non è una malattia, ma un meccanismo di difesa fisiologico che mette in atto l’organismo, per mantenere libere le vie respiratorie. Il riflesso della tosse, infatti, permette di espellere gli agenti patogeni, irritanti o ostruenti, che interferiscono con la normale attività respiratoria. Partiamo quindi da qui per analizzare poi come curare la tosse secca e tornare in forma.

I sintomi della tosse secca

La tosse è un sintomo respiratorio difficile da analizzare, perché può anche essere il campanello d’allarme di oltre 100 patologie, ma solitamente indica solo infezioni dell’apparato respiratorio, causate da virus comuni, come quello del raffreddore. Durante la stagione fredda è molto diffuso e per prevenirlo è consigliabile rafforzare il sistema immunitario con rimedi naturali e integratori specifici.

La tosse secca è anche detta “improduttiva”, perché a differenza di quella grassa, si manifesta in assenza di catarro, e “irritante” essendo causata generalmente causata dall’irritazione delle mucose. I sintomi tipici sono:

- Continuo stimolo a tossire
- Dolore al petto
- Tosse senza espulsione di muco
- Tosse stizzosa
- Sensazione di stanchezza

3 segnali di allarme

Capire come curare la tosse secca è molto importante, anche perché si verifica un inasprimento dei sintomi soprattutto durante la notte, quando si tossisce di più a causa della posizione supina, e quindi ne risente il sonno. Inoltre è necessario fare attenzione ad alcuni segnali:

  1. Se accompagnata da un fischio, può essere allergica
  2. Se abbaiante può essere allergica o infiammatoria
  3. Se si manifesta in condizioni di stress può essere “nervosa”

Come curare la tosse secca?

Se i sintomi imperversano da alcuni giorni, rovinando il vostro riposo, è arrivato proprio il momento d’intervenire. Come? Tra i principali rimedi per la tosse secca troviamo:

- Prediligere luoghi aperti dove respirare aria pulita
- Bere molti liquidi (bevande calde con miele per ridurre il bruciore)
- Ricorrere a sedativi per la tosse

I farmaci più adatti sono, infatti, gli antitussivi, come la dropropizina, il destrometorfano, il butamirato e la codeina, che deve però essere prescritta dal medico. Un ottimo sedativo per la tosse è lo sciroppo Bisolvon all’aroma di vaniglia. In pastiglie è invece disponibile Vicks Tosse con miele, leva mentolo e aroma al caramello. Se la tosse secca è particolarmente persistente può essere allergica e, quindi, anche alcuni antistaminici possono essere utili.

Vi ricordiamo che per qualsiasi indicazione terapeutica su come curare la tosse secca, è necessario rivolersi al proprio medico curante o al farmacista. Per gli acquisti approfitta dello store online di Centro Farmacia.