👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Quali sono i rimedi per le unghie gialle nei piedi?

Quali sono i rimedi per le unghie gialle nei piedi?

Sono un problema estetico oltre che la spia di possibili complicazioni: ecco i rimedi più efficaci per le unghie gialle dei piedi.

27/07/2020 20:26:00 | centrofarmacia

Ecco i rimedi per le unghie gialle dei piedi

Avete notato un colore giallognolo nelle vostre unghie dei piedi? Anche se l’aspetto estetico è quello che desta subito preoccupazione, dovete tener conto che le unghie sono una spia della nostra salute, ed è quindi importante saperle osservare per individuare tempestivamente degli eventuali problemi. Dunque quali sono i rimedi per le unghie gialle e le possibili cause?

Perché le unghie ingialliscono?

Per capire quali possano essere i rimedi per le unghie gialle dei piedi, in primis, è necessario individuarne la causa, allontanando le patologie più serie grazie al consulto di un medico.

In condizioni normali l’unghia si presenta con un colore rosato e una superficie uniforme e levigata. Non è raro, però, che si alteri nella forma, nel colore e nella consistenza, solitamente senza indicare problemi importanti, che comunque sono possibili. Tra questi troviamo:

- Diabete
- Problemi di circolazione
- Sistema immunitario indebolito
- Sindrome delle unghie gialle
- Linfedema
- Sinusite
- Psoriasi
- Disturbi della tiroide

Come riconosce una micosi ungueale?

Nella maggior parte dei casi l’ingiallimento è causato da una micosi ungueale, ovvero un’infezione fungina, che può determinare anche un colore nero, marrone e verdastro. La micosi può essere causata da diversi fattori esterni come:

- L’applicazione eccessiva (e/o rimozione) dello smalto, soprattutto quello con pigmenti di colore rosso, arancione o giallo.
- Il piede dell’atleta.
- Contagio con superfici infette (per esempio in piscina).
- Abitudini personali come indossare scarpe realizzate con materiali non traspiranti, come scarpe troppo strette e chiuse, che aumentano la sudorazione e la proliferazione batterica in un ambiente caldo-umido.

4 rimedi naturali

Per combattere l’alterazione del colore è possibile ricorrere a dei rimedi naturali, strofinando sulle unghie dei noti antibatterici e antisettici, come:

1. Bicarbonato di sodio
2. Tea Tree oil, l’olio essenziale dell’albero del tè
3. Dentifricio
4. Succo di limone

Tuttavia è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico e capire che tipo di prodotto. Molto spesso micosi richiedono trattamenti e prodotti specifici.

Quali sono i rimedi per le unghie gialle?

Una volta individuata la causa, possiamo capire i rimedi per le unghie gialle da utilizzare. Ecco qualche esempio:

- Nel caso di micosi ungueale il trattamento prevede l’applicazione di una crema con principi attivi antimicotici, come per esempio la crema Canesten.
- Spesso poi, l’ingiallimento è  provocato da un indebolimento dell’organismo in generale, quindi è utile rafforzare il sistema immunitario, per esempio con  l’integratore Immuno Plus, a base di vitamine B e ricco di zinco, acido folico, estratti di echinacea e acerola.

Per trovare i diversi rimedi per le unghie gialle dei piedi, ma anche delle mani, ordina sullo store online di Centro Farmacia il prodotto più adatto alle vostre esigenze specifiche.


Ecco alcuni prodotti, tra i più venduti nel nostro store:



Niogermox*Smalto Unghie 6,6Ml

Dermovitamina Linea Dispositivi Medici Onicomicosi Micoblock Tratta e Colora 7ml