Quali sono i rimedi per le unghie gialle nei piedi?

👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

A casa in 24/48h
Comodo e veloce.
Assistenza
Chat, telefono ed email.
Seguici su

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima sconti e promozioni!
Inserisci la tua email per ricevere offerte e promozioni
Cliccando su "Iscriviti" Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003.

Quali sono i rimedi per le unghie gialle nei piedi?

Sono un problema estetico oltre che la spia di possibili complicazioni: ecco i rimedi pił efficaci per le unghie gialle dei piedi.

 

Ecco i rimedi per le unghie gialle dei piedi

Avete notato un colore giallognolo nelle vostre unghie dei piedi? Anche se l’aspetto estetico è quello che desta subito preoccupazione, dovete tener conto che le unghie sono una spia della nostra salute, ed è quindi importante saperle osservare per individuare tempestivamente degli eventuali problemi. Dunque quali sono i rimedi per le unghie gialle e le possibili cause?

Perché le unghie ingialliscono?

Per capire quali possano essere i rimedi per le unghie gialle dei piedi, in primis, è necessario individuarne la causa, allontanando le patologie più serie grazie al consulto di un medico.

In condizioni normali l’unghia si presenta con un colore rosato e una superficie uniforme e levigata. Non è raro, però, che si alteri nella forma, nel colore e nella consistenza, solitamente senza indicare problemi importanti, che comunque sono possibili. Tra questi troviamo:

- Diabete
- Problemi di circolazione
- Sistema immunitario indebolito
- Sindrome delle unghie gialle
- Linfedema
- Sinusite
- Psoriasi
- Disturbi della tiroide

Come riconosce una micosi ungueale?

Nella maggior parte dei casi l’ingiallimento è causato da una micosi ungueale, ovvero un’infezione fungina, che può determinare anche un colore nero, marrone e verdastro. La micosi può essere causata da diversi fattori esterni come:

- L’applicazione eccessiva (e/o rimozione) dello smalto, soprattutto quello con pigmenti di colore rosso, arancione o giallo.
- Il piede dell’atleta.
- Contagio con superfici infette (per esempio in piscina).
- Abitudini personali come indossare scarpe realizzate con materiali non traspiranti, come scarpe troppo strette e chiuse, che aumentano la sudorazione e la proliferazione batterica in un ambiente caldo-umido.

4 rimedi naturali

Per combattere l’alterazione del colore è possibile ricorrere a dei rimedi naturali, strofinando sulle unghie dei noti antibatterici e antisettici, come:

1. Bicarbonato di sodio
2. Tea Tree oil, l’olio essenziale dell’albero del tè
3. Dentifricio
4. Succo di limone

Tuttavia è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico e capire che tipo di prodotto. Molto spesso micosi richiedono trattamenti e prodotti specifici.

Quali sono i rimedi per le unghie gialle?

Una volta individuata la causa, possiamo capire i rimedi per le unghie gialle da utilizzare. Ecco qualche esempio:
- Nel caso di micosi ungueale il trattamento prevede l’applicazione di una crema con principi attivi antimicotici, come per esempio la crema Canesten.
- Spesso poi, l’ingiallimento è  provocato da un indebolimento dell’organismo in generale, quindi è utile rafforzare il sistema immunitario, per esempio con  l’integratore Immuno Plus, a base di vitamine B e ricco di zinco, acido folico, estratti di echinacea e acerola.

Per trovare i diversi rimedi per le unghie gialle dei piedi, ma anche delle mani, consultate prima il medico e poi ordinate sullo store online di Centro Farmacia il prodotto più adatto alle vostre esigenze specifiche.