👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Quali sono i deodoranti per ascelle senza alluminio e parabeni?

Quali sono i deodoranti per ascelle senza alluminio e parabeni?

Freschi e profumati, potrebbero essere anche dannosi: scopri quali sono i deodoranti per ascelle senza alluminio e parabeni e perchè sceglierli.

17/02/2020 14:02:00 | centrofarmacia

Perché scegliere un deodorante per ascelle senza alluminio e parabeni

Spray, roll-on e in crema: nella vostra borsa sicuramente non manca mai il deodorante, prodotto cosmetico indispensabile per l’igiene personale e che, soprattutto con il caldo, diventa strettamente necessario per evitare disagi a livello sociale ed estetici.

Ma sapete che alcuni prodotti possono danneggiare la salute? Ecco perché sentiamo sempre più spesso parlare di deodoranti per le ascelle senza alluminio e parabeni

Le sostanze da evitare

Difficile credere che un prodotto che faccia parte della beauty routine quotidiana possa essere, in alcuni casi dannoso per la salute. Infatti in commercio esistono molte tipologie di deodoranti con sostanze che, a lungo andare, risultano nocive non solo per la pelle, ma anche per l’organismo, visto che penetrano nel corpo attraverso l’epidermide o per inalazione (nel caso degli spray).

Ma quali sono queste sostanze? Quelle a base di parabeni, sali di alluminio e antitraspiranti, come:

- Alluminio cloridrati
- Alluminio
- Zirconio
- Cloridrati

Quali sono i possibili effetti collaterali?

Queste sostanze vengono aggiunte nella maggior parte dei deodoranti in vendita per impedire la sudorazione e la formazione del cattivo odore, ma causano anche l’ostruzione dei canali sudoripari e impediscono la traspirazione della pelle. Inoltre, essendo molto piccoli, questi sali vengono assorbiti facilmente dal corpo, si accumulano così nell’organismo e, con il tempo, potrebbero causare gravi problemi di salute, come:

- Morbo di Alzheimer
- Cancro al seno
- Granulomi
- Patologie del sistema nervoso centrale

L’alluminio è, infatti, in grado di attaccare, cambiare e modificare il DNA e la crescita delle cellule: possiamo quindi affermare che i deodoranti con sali di alluminio sono cancerogeni.

Come scegliere il deodorante giusto

Per scegliere un prodotto che non sia nocivo per la salute, occorre verificare che sia un deodorante per ascelle senza alluminio e parabeni. Dunque sarà opportuno:

Leggere l’Inci del prodotto, ossia la lista degli ingredienti che si trova sull’etichetta: se quelli nocivi citati prima, sono in cima dell’elenco, vuol dire che sono utilizzati in grandi quantità (i primi ingredienti sono quelli presenti in quantità maggiore).
- Leggendo se sulla confezione è riportata la voce “AVVERTENZE” con: “non usare il prodotto in eccesso”; “non applicare su pelle lesa o irritata”, “efficace per 48h”; “dopo l’applicazione sconsigliata l’esposizione al sole”. In tutti questi casi vuol dire che la concentrazione di alluminio e antitraspiranti è medio - alta.

4 deodoranti per ascelle senza alluminio e parabeni

Sullo store online di CentroFarmacia potrai trovare deodoranti senza alluminio in versione spray, roll-on o stick. Tra questi consigliamo:

  1. Bionike Defence Deo Soft Care: concepito per le pelli più sensibili e intolleranti, il deodorante spray senza nickel, conservanti e sali di alluminio, assicura un gradevole effetto asciutto fino a 48h, ma anche detergenza, idratazione, prevenzione e cura dell’invecchiamento.
  2. Bioclin Deodermial: questo deodorante spray senza alcool con profumo non modifica il naturale processo di traspirazione e conferisce una sensazione di comfort per tutta la giornata. Efficace e delicato, è arricchito con vitamina E e Aloe, e non lascia residui su pelle e vestiti.
  3. Vichy Deodorant: efficace tutto il giorno contro il cattivo odore, è uno stick dedorantesenza sali di alluminio e con acqua termale di Vichy, è indicato per la pelle sensibile, anche appena depilata.
  4. Bioclin Deo Allergy: specifico per le pelli allergiche, reattive e delicate, conferisce freschezza senza alterare il pH dell’epidermide. Questo deodorante Vapo senza alcool è arricchito con xilitolo, lenisce e controlla la sudorazione senza occludere i pori.

Scegliete il deodorante per ascelle senza alluminio che potete applicare anche più volte al giorno senza correre rischi e la freschezza è comunque assicurata.