👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

SOS caldo: ecco i rimedi per una sudorazione eccessiva

SOS caldo: ecco i rimedi per una sudorazione eccessiva

Goccioline sul viso e macchie sotto le ascelle addio con i rimedi per la sudorazione eccessiva

15/06/2020 10:19:00 | centrofarmacia

Asciutti e profumati anche in estate? Ecco i rimedi per la sudorazione eccessiva

Ti capita spesso di notare delle macchie di bagnato sotto le ascelle, ti gocciola il viso e i calzini si inumidiscono facilmente? Si tratta di una condizione molto comune in estate, che però provoca non pochi disagi a chi ne soffre.

Ma non preoccuparti: esistono dei validi rimedi contro la sudorazione eccessiva!

Perché sudiamo?

La sudorazione è una funzione normale e importante del nostro corpo. Quando, per esempio, fa caldo o si pratica sport, viene prodotto un liquido trasparente salato che viene rilasciato attraverso le ghiandole sudoripare, soddisfacendo così la funzione fisica fondamentale di raffreddare la temperatura corporea.

Può accadere che questo meccanismo avvenga in forma abbondante e senza poterlo controllare, per esempio quando si è a riposo o con temperature moderate: si parla allora di sudorazione eccessiva o iperidrosi.

Nello specifico la seconda si divide in:

- Iperidrosi primaria: quando la sudorazione colpisce alcune parti del corpo, ma migliora quando si utilizzano anti-traspiranti specifici e/o è provocata principalmente dall’ansia.

- Iperidrosi secondaria: quando si ha almeno una volta a settimana un episodio di sudorazione eccessiva, c’è una storia di iperidrosi in famiglia e si sospetta una patologia latente (ipertiroidismo, ipoglicemia, depressione, obesità).

Cause della sudorazione abbondante

Per trovare dei rimedi per la sudorazione eccessiva è, quindi, importante individuarne la causa. Se vengono escluse patologie particolari è molto probabile che questa sia dovuta a:

- Situazioni di stress e tensione

- Stimoli ormonali (non a caso è molto frequente durante la pubertà una sudorazione abbondante e maleodorante)

- Alimentazione sbagliata

- Caldo eccessivo

5 rimedi per la sudorazione eccessiva

Sudare in modo abbondante in estate è molto comune e non c’è alcun bisogno di preoccuparsi, perché probabilmente la causa è solo la condizione ambientale, associata magari a qualche sbalzo ormonale o situazione di stress.

Ma cosa possiamo fare per limitare i sintomi?

- Adottare un’adeguata igiene personale lavando anche più volte al giorno le parti che sudano con acqua e sapone.

- Indossare indumenti puliti, di cotone leggero o in fibre naturali.

- Depilare le ascelle (anche in inverno)

- Rilassarsi in situazioni che sembrano difficili.

- Utilizzare dei deodoranti senza sali di alluminio ma a lunga durata.

Quale deodorante scegliere per il sudore?

Molti deodoranti che vengono venduti come efficaci rimedi contro la sudorazione eccessiva contengono alcune sostanze nocive, non solo per la pelle, ma anche per l’organismo (perché inalati). Tra queste, ad esempio, ci sono l’alluminio e lo zirconio che, per impedire la sudorazione e la formazione del cattivo odore, causano l’ostruzione dei canali sudoripari, impedendo la traspirazione.

Sullo store online di CentroFarmacia trovi un’ampia scelta di deodoranti a lunga durata ma privi di sostanze pericolose, come per esempio lo spray Defence Deo Soft di Bionike, senza nickel, conservanti e sali di alluminio, che garantisce un effetto asciutto fino a 48 h, ma anche idratazione e una piacevole fragranza delicata.