👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

6 consigli per combattere la stanchezza primaverile

6 consigli per combattere la stanchezza primaverile

La stanchezza primaverile ci assale anche a casa: ecco come ritrovare le forze e pensare positivo!

15/04/2020 16:27:00 | centrofarmacia

Il letargo continua: ecco come affrontare la stanchezza primaverile da lockdown

Dopo il lungo letargo invernale il nostro corpo sarebbe dovuto “uscire” e invece siamo purtroppo, ma giustamente, chiusi in casa.  Se prima c’era il traffico, la corsa tra lavoro, casa e scuola, da un mese a questa parte c’è solo lo smartworking, chi si allena tra le mura domestiche o in giardino e chi non riesce nemmeno a fare una corsetta sul posto.

Tutti però, siamo accumunati dalla tipica stanchezza primaverile, aggravata dal lockdown: perfettamente normale considerando l’isolamento al quale siamo sottoposti, e che è più il risultato psicologico di un adattamento alla situazione di ansia, stress e monotonia, che una spossatezza di tipo fisico. Ma come contrastare questo calo di energie?

6 consigli per combattere la stanchezza primaverile

1. Routine giornaliera. Anche in isolamento sociale è importante darsi delle regole e stabilire una routine giornaliera, organizzando le varie attività: mettete la sveglia, stabilite un orario per i pasti e i momenti dedicati alla socialità telefonica e online, ma anche i giorni per fare esercizio fisico. Tutti questi piccoli rituali aiutano a spezzare la monotonia e a organizzare le giornate senza stress.

2. Attività fisica. Un ottimo modo per contrastare l’ansia è fare movimento: faticare e sudare stanca fisicamente ma riduce il senso di stanchezza psicologica. Inoltre vi sentirete meno in colpa per i pasti più abbondanti, che possono facilmente provocare anche gonfiore addominale.

3. Vitamine. Aiutano a combattere la stanchezza primaverile fornendo al nostro corpo le sostanze di cui ha un maggior bisogno durante il cambio di stagione, come la vitamina C ed E (ricca di antiossidanti), le vitamine del gruppo B (che trasformano il cibo in energia), la caffeina e la pappa reale. Un ottimo prodotto è, per esempio, l’integratore Massigen Energia che ricarica l’organismo e lo protegge dalle aggressioni esterne.

4. Sali minerali. Per ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento è importante aumentare l’apporto dei sali minerali con l’assunzione di integratori a base di magnesio e potassio, due componenti indispensabili per il metabolismo energetico, quindi per l’attività dei muscoli, ma anche per migliorare l’umore che in questi giorni facilmente entra in fase down.

5. Acqua. Bere tanto aiuta a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e ad affrontare in modo migliore gli sbalzi di temperatura (anche tra la camera e il balcone).

6. Progetti futuri. Continuate a coltivare i vostri progetti, per quanto possibile, perché aiutano a mantenere attiva la mente e la speranza. Ricordate: sono solo rimandati e non annullati.

Anche se quest’anno la “sindrome del letargo” che causa la classica stanchezza primaverile è favorita da una situazione di emergenza che ci tiene in isolamento, è importante reagire, fisicamente e psicologicamente, per farsi trovare pronti ad affrontare il grande ritorno alla normalità.

Per ora resta a casa e ordina i tuoi prodotti  sullo store online di CentroFarmacia: arrivano in 24, massimo 48H!