👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

Come alzare le difese immunitarie in pochi passi

Come alzare le difese immunitarie in pochi passi

Carenze vitaminiche o stress? Ecco come alzare le difese immunitarie e tornare in forma

28/05/2020 15:43:00 | centrofarmacia

Ecco come alzare le difese immunitarie per combattere virus e batteri

Quante volte da piccoli ci siamo sentiti ripetere che è importante allenare il nostro sistema immunitario? In effetti il suo compito è quello di proteggere l’organismo come una vera e propria squadra da combattimento, che agisce in diversi modi contro virus, batteri, funghi e parassiti di ogni genere che ci fanno ammalare.

Ma in cosa consiste questo allenamento e come alzare le difese immunitarie quando qualcosa ne ostacola il funzionamento?

Perché le difese immunitarie si abbassano?

Quando accusiamo spossatezza, ma anche qualche semplice infiammazione o dolore, probabilmente il nostro sistema immunitario ha qualche defaillance. Cosa vuol dire? Che potrebbe essersi verificata una diminuzione dei globuli bianchi nel sangue e le cause possono essere patologiche, ossia determinate da un’alterazione del sistema immunitario o, come spesso accade, determinate da altri fattori come:

- Carenze vitaminiche

- Stress mentale e/o fisico

- Uso di antibiotici

- Freddo e cambi di stagione

Come alzare le difese immunitarie in 7 mosse

Fortunatamente è possibile intervenire e rafforzare il sistema immunitario seguendo alcuni principi base che prevedono una perfetta combinazione di abitudini virtuose e rimedi del tutto naturali. Ecco qualche consiglio:  

1. Fai esercizio fisico. L’attività sportiva stimola il sistema scheletrico e muscolare fornendo una difesa nei confronti di malattie e degenerazioni fisiche, riducendo anche l’incidenza di stati depressivi e predisposizione a malattie infettive. Il movimento, anche quello che si può fare a casa, infatti, migliora la funzione dei neutrofili, una componente cellulare dei globuli bianchi.

2. Riduci lo stress. Influisce scatenando anche situazioni di malattia indebolendo le difese immunitarie. Adotta delle buone abitudini per vivere meglio, non sottovalutando l’importanza di un atteggiamento positivo.

3. Dormi meglio e di più. Il sano riposo è un vero toccasana, perché permette di recuperare le energie utilizzate durante il giorno e di combattere la stanchezza.

4. Prendi il sole. La vitamina D, prodotta grazie all’esposizione diretta al sole, favorisce la produzione di peptidi, sostanze chimiche dalla potente azione antimicrobica che uccidono batteri e mettono in allerta il sistema immunitario. Inoltre, il sole grazie alla sua “azione blu”, penetra in profondità nel derma, dove ci sono le cellule sentinella fondamentali per il sistema immunitario. Quindi, prendi il sole anche in terrazza, ma ricorda sempre di applicare un filtro solare e, magari, di preparare la pelle con gli integratori solari.

5. Mangia sano. Consuma frutta e verdura in ogni pasto principale, soprattutto alimenti con la vitamina C come agrumi, kiwi, limoni, broccoli, cavoli e pomodori. In generale migliora la dieta limitando fritti, grassi e zuccheri.

6. Assumi estratti naturali. Sono molto efficaci quelli a base di estragalo, echinacea, sambuco e rosa canina, antiossidanti e ricostituenti. Un ottimo prodotto è Immunomix Plus di Aboca con sambuco, echinacea e malva.

7. Integra vitamine e Sali minerali. È consigliabile anche integrare la vitamina C e altri nutrienti importanti come zinco, magnesio e potassio, che si occupano di prevenire le infezioni batteriche e i virus, ad esempio attraverso l’assunzione dell’integratore MGK Vis con vitamina C e sali minerali. Importantissimo anche integrare la vitamina D, soprattutto in inverno.

Ora che sai come alzare le difese immunitarie, impegnati nell’adottare uno stile di vita più sano e consulta il catalogo online di CentroFarmacia per fare il pieno di integratori ed estratti naturali.