Tutti i benefici dell'ananas (soprattutto in estate)

👉 Registrati ed ottieni subito uno extra sconto del 5% 🎁🎁🎁

A casa in 24/48h
Comodo e veloce.
Assistenza
Chat, telefono ed email.
Seguici su

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere in anteprima sconti e promozioni!
Inserisci la tua email per ricevere offerte e promozioni
Cliccando su "Iscriviti" Dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del DL n. 196 del 30 giugno 2003.

Tutti i benefici dell'ananas (soprattutto in estate)

Scopri i sorprendenti benefici dell'ananas e come assumerla

 

Buona e anche salutare: ecco quali sono i benefici dell’ananas per la salute

Con il caldo chi non ama guastare qualche fetta fresca di ananas? Questo frutto, dalla forma caratteristica e dal sapore dolce, oltre a essere molto buono, possiede numerose proprietà, che lo rendono un vero e proprio super food, anche grazie alle poche calorie che contiene! Pronta a scoprire tutti i benefici dell’ananas?

Ananas: le proprietà nutrizionali

Ricco c’acqua, l’ananas contiene anche una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri (10 gr). Inoltre è povera di fibre, ha un indice glicemico medio (che aumenta nel caso del succo) e possiede dei micronutrienti fondamentali, come:

- Vitamina C: antiossidante essenziale per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre la vitamina C è coinvolta nella sintesi del collagene e anche per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi.

- Magnesio. Minerale dalle molteplici proprietà, è fondamentale per mantenere in salute il sistema nervoso, il metabolismo dei grassi e la costruzione dello scheletro.

- Potassio. Minerale coinvolto in diversi processi fisiologici, il mantenimento di un corretto equilibri idro-salino e la regolazione della pressione arteriosa.

Tuttavia, l’ingrediente fondamentale in campo medico, ottenuto dall’ananas è la bromelina (un insieme di enzimi in grado di digerire le proteine) alla quale sono attribuiti la maggior parte dei benefici dell’ananas in campo medico e cosmetico.

3 benefici dell’ananas per il corpo

Grazie alla già citata e preziosissima bromelina, agli altri enzimi e micronutrienti, l’ananas può vantare diverse proprietà benefiche per il nostro organismo:

1. Favorisce la digestione: è ricca di enzimi digestivi utili per la digestione delle proteine, che agiscono a un range di pH molto alto, quindi sono attive sia nello stomaco che nell’intestino. Dunque è utilissima anche in caso di deficienze enzimatiche per facilitare la digestione ed è uno tra i migliori rimedi per la pancia gonfia e per episodi di costipazione, diarrea e colite.

2. Contrasta le infiammazioni. La bromelina aiuta a diminuire dolore e infiammazione, inibendo la produzione di bradichinina, una sostanza prodotta a seguito di processi infiammatori, spesso causati da traumi fisici. L’ananas è efficace, quindi, anche in casi di artrite reumatoide, sindrome dell’intestino irritabile, prostatite, tosse e raffreddore (aiuta a dissolvere la secrezione bronchiale).

3. Combatte la ritenzione idrica e la cellulite. Il gambo dell’ananas, risulta ricco di fibre e contiene la bromelina, che è utile anche il drenaggio dei liquidi. Questo enzima ha proprietà antinfiammatorie e antiedematose, quindi contrasta la ritenzione idrica e la cellulite che, secondo i più recenti studi, ha un’origine infiammatoria.

L’ananas inoltre è un ottimo dissetante e, soprattutto dopo l’attività sportiva, fornisce un adeguato apporto di sali minerali.

Come assumere l’ananas?

Oltre a consumare il frutto, per approfittare dei numerosi benefici dell’ananas, è particolarmente efficace assumere degli integratori alimentari, che contengono il prezioso estratto di gambo, che svolge una potente azione diuretica e drenante.

Per combattere accumulo di liquidi, gonfiore e quindi la cellulite, acquista sul nostro store online Super Ananas Slim di Zuccari, un integratore in bustine che aiuta a drenare e depurare l’organismo, da consumare preferibilmente a fine pasto. 

Benefici ananas

Per chi preferisce l’assunzione in capsule è disponibile anche l’integratore drenante fitocomplesso di Aboca, ottenuto al gambo del frutto maturo, ad azione drenante utile per contrastare gli inestetismi della cellulite.